Aggiornamento 

Shock Postmoderno! Alienazione totale!  Distacco eretico!

AH !

Mah, vi devo dire, postmodernisticamente, che non c’è proprio niente di cui aggiornare. Il fatto è che ne esci fuori e non ha più importanza, tutto ad un tratto. Esce questa componente dalla tua vita e finisce.

Nessun interesse né tentazione. Forse perché il mio procedimento di distacco era ormai cominciato da mesi. Togliere foto, informazioni, perennemente offline in chat, sempre più rari status. Al punto che, il passo più coerente e probabile era la cancellazione.

E chiudo così, senza nessun trauma, altrochè, un paradosso del postmodernismo.

Beh si forse scrivo di più, ascolto più musica e internet è meno frenetico. Rispetto ai miei pro i contro erano diventati troppi e insostenibili.

Alaska- Christopher McCandless

Piccolo pensiero per chi è stato agli antidopi del postmodernismo: Christopher McCandless, alias Supertramp.

Troppo piccolo per giudicare una filosofia così estrema e dispendiosa. Troppo piccolo e legato a tante cose per giudicare un percorso tanto idealista. Voglio però dirti che il sorriso di quella tua famosa foto, vicino al bus, non è parte di questo mondo.

Alienato dall’amore, dalla condivisione, chiuso in un pensiero che non aveva più di che nutrirsi. Togliere al pensiero il suo motore più importante, la “società”, come nel film si ripete varie volte con tono dispregiativo, è un peccato e una finzione.

E come si può essere felici dopo aver appena raggiunto lo scopo del viaggio, capire qualcosa, capire che in fondo, la felicità è veramente apprezzabile solo se condivisa e non poterla veramente e con rinnovato spirito condividerla?

Come fare a capire tutto questo e perdere la vita per fame, lentamente?

Lentamente sei morto, paradossalmente come dice quella “poesia” che indica nella routine e nel conformismo le cause della morte interiore di ognuno. Sei sfuggito a questo e l’hai fatto senza risparmiarti effetti speciali.Ma sei morto solo, con la tua verità impraticabile, ormai.

E non riesco a togliermi un velo di tristezza e compassione a vedere quella foto di te, sorridente, terribilmente solo.

Rispetto.

IPostmoderni

Annunci